Il cilindro rappresenta l’elemento centrale di una serratura, garantendo affidabilità e resistenza ai tentativi di effrazione. Sebbene tutti i cilindri, conosciuti anche come cilindri yale o cilindri a profilo europeo, permettano di bloccare una porta, non tutti presentano le stesse caratteristiche.
Cilindro frizionato: una spiegazione completa
Il cilindro frizionato, detto anche disinnestabile o con funzione di emergenza è un tipo di cilindro per porta che può essere operato con una chiave da entrambi i lati. A differenza di un cilindro per serratura tradizionale, che non può accettare una chiave dal lato esterno se c’è già una chiave dal lato interno, il cilindro disinnestabile può accettare due chiavi simultaneamente.
Fondamentale per il funzionamento delle serrature, il cilindro permette di bloccare o sbloccare un battente con un semplice giro di chiave. Collegato alla serratura dalla sua parte fissa – lo statore – il cilindro riceve la chiave nella parte mobile chiamata rotore. Quest’ultimo, ruotando, aziona il meccanismo che comanda lo scrocco (o gli scrocchi).
Sia nel caso di un cilindro tradizionale che di un cilindro frizionato, lo statore rappresenta il punto di convergenza. Un elemento chiave è costituito dai pin e dalle sfere che si incastrano con la chiave per permettere l’apertura. I cilindri disinnestabili sono anche conosciuti come cilindri a chiave d’emergenza, cilindri antipanico o con funzione urgenza abbreviato in FU.
Perché scegliere un cilindro con frizione?
Un cilindro con frizione offre vantaggi in vari contesti. Ad esempio, è molto utile quando i membri di una famiglia hanno orari di lavoro diversi. Ogni persona può chiudere la porta d’ingresso a chiave e lasciare la chiave inserita per non perderla. Allo stesso tempo, non c’è il rischio di rimanere bloccati fuori se una chiave è già inserita e la persona all’interno sta dormendo.
Questo tipo di cilindro è altresì utile per le persone anziane che vivono da sole e che preferiscono lasciare la chiave nella serratura per non perderla o dimenticarla. Per evitare che la persona debba alzarsi per aprire la porta, i parenti possono avere la propria chiave che possono usare con un cilindro frizionato. In caso di emergenza, questo tipo di cilindro è molto utile per entrare in casa. Per le stesse ragioni, viene spesso installato sulle porte di persone con problemi di udito o mobilità ridotta.
Quale cilindro disinnestabile scegliere?
La scelta del cilindro disinnestabile o frizionato giusto dipende da vari fattori, tra cui:
- La destinazione del cilindro
- Le sue dimensioni
- Il livello di protezione desiderato
- Il tipo di chiave
La funzione disinnestabile è disponibile di serie su alcuni cilindri, mentre per altri rappresenta un’opzione. Consultate la descrizione del cilindro per verificare se l’opzione è disponibile.
Un cilindro frizionato è molto pratico e in alcune situazioni anche indispensabile. Appartenente alla famiglia dei cilindri standard, in gran parte definiti “a profilo europeo”, i cilindri disinnestabili possono essere facilmente installati su un’ampia varietà di serrature monopunto e multipunto.
Acquista un cilindro frizionato
Stai cercando un cilindro frizionato di alta qualità? Noi possiamo aiutarti. Visita la nostra sezione di prodotti e scegli quello che meglio si adatta alle tue esigenze. Puoi trovare i nostri cilindri frizionati qui.
Cilindro europeo a doppia entrata 5 pin, frizionato, funzione emergenza, antiestrazione, 35x35mm, ottone, 3 chiavi - THIRARD
Cilindro di sicurezza Meccanismo a 5 pin Protezione anti-manomissione Protezione antiperforazione Funzione di emergenza 3 chi...
Cilindro europeo Transit 1 35X35 frizionato, funzione emergenza Nichelato 5 chiavi reversibili - THIRARD
Profilo europeo, ottone nichelato. Meccanismo di alta sicurezza a 6 pin. Protezione contro il picking. Protezione contro la p...
Cilindro europeo Transit 2, doppia entrata, frizionato, funzione emergenza 35x45mm, nichel, antitrapano, antiscasso, 4 chiavi reversibili - THIRARD
Cilindro a profilo europeo in ottone nichelato. Meccanismo con 8 pistoncini contro lo scasso. Protezione antiperforazione con...