7 sistemi di sicurezza per finestre e porte finestre da acquistare online

La sicurezza di finestre e porte finestre è importante per proteggere in modo efficace i punti più vulnerabili della casa, evitando così spiacevoli inconvenienti come un tentativo di furto.

Per questo motivo serve dotarsi di sistemi di sicurezza per finestre in grado di prevenire le effrazioni messe in atto attraverso varchi non sufficientemente sicuri, molte volte violati con l’uso di semplici attrezzi, ad esempio un banale cacciavite.

Ogni abitazione però ha esigenze specifiche che richiedono soluzioni su misura. Analizzare al meglio i propri spazi consente di comprendere al meglio come rendere più sicure le finestre mediante l’installazione di serrature, fermi, blocchi, chiavistelli e quant’altro in grado di rendere la vita difficile ai ladri, impedendo loro l’accesso in casa.

Scopri in questo articolo come proteggere la tua abitazione grazie a delle semplici accortezze e all’utilizzo di efficaci soluzioni proposte da Fernand Italia. I prodotti presentati sono pensati e realizzati per soddisfare più esigenze, ma con l’obiettivo comune di preservare la sicurezza in casa di oggetti, beni e persone.

Come mettere in sicurezza le finestre e la propria abitazione

Prima di parlare nello specifico dei migliori sistemi di sicurezza per finestre, vediamo quali sono le buone abitudini e le precauzioni che si possono adottare per rendere il più possibile invulnerabile la propria abitazione.

Ecco a cosa fare attenzione:

  • Verificare che tutte le finestre siano chiuse correttamente: sembra un consiglio banale,  ma in realtà può capitare di uscire di casa e lasciare, per dimenticanza e fretta o magari volutamente per far circolare un po’ di aria, una finestra leggermente aperta. Se quest’ultima non possiede le giuste protezioni, anche se si tratta di un’apertura minima come per gli infissi a ribalta, può diventare un varco perfetto attraverso il quale entrare facilmente in casa;

  • Verificare lo stato delle finestre: se infissi e serramenti sono datati, possono presentare delle imperfezioni tali da diventare di facile apertura dall’esterno, anche in caso le finestre siano chiuse. Questo è il caso, ad esempio, delle finestre in legno che nel tempo tendono a deformarsi in certi punti a causa del sole e della pioggia e che per questo motivo, oltre a non offrire più il medesimo isolamento termoacustico, presentano anche zone in cui è facile introdurre un arnese per lo scasso.

Suggerimenti utili per la sicurezza delle finestre

Installa finestre antieffrazione

Si tratta di un serramento progettato per resistere ai tentativi di scasso che possono avvenire con strumenti anche molto più sofisticati di un semplice cacciavite. Non tutti questi serramenti però sono uguali, in quanto la loro capacità di resistenza si basa infatti su un valore RC (Resistance Class) che si attiene a due parametri: il tempo medio impiegato da un ladro a forzare la finestra e il rumore prodotto in questo atto.

Si va dal valore RC1, il più basso, che sta a indicare le finestre meno sicure, scassinabili in poco tempo e con facilità, addirittura senza l’uso di attrezzi, fino ad arrivare a RC6, le più sicure. Queste ultime sono molto più difficili da aprire perché richiedono abilità e organizzazione, oltre all’impiego di strumenti elettronici specifici.

Installa grate e inferriate

Un’altra valida soluzione per mettere in sicurezza le finestre e le porte finestre, specie se si tratta di un piano terra o di un primo piano. Per quanto efficaci, esteticamente possono però non piacere a tutti. Aprire la finestra e trovare delle sbarre davanti che coprono la visuale può, infatti, creare a qualcuno un senso di oppressione.

Acquista specifici sistemi di sicurezza per finestre

Se si desidera mantenere le proprie finestre senza acquistarne di nuove e non si vogliono installare delle inferriate, ma al tempo stesso si vuole garantire una maggiore sicurezza alle proprie finestre e dunque alla propria abitazione, esistono dei sistemi di diverso tipo che possono soddisfare più esigenze.

Ogni abitazione ha infatti necessità diverse, si pensi ad esempio a chi abita in un condominio rispetto a chi vive in una casa singola. Se nel primo caso gli accessi che danno su una terrazza possono essere i più vulnerabili, in un’abitazione singola serve invece fare attenzione ad esempio ai punti meno visibili, come le finestre di seminterrati o lucernari.

Scopriamo nel prossimo paragrafo alcune soluzioni e sistemi proposti da Fernand Italia.

Sistemi di sicurezza per finestre: 7 proposte Fernand

Oggi in commercio si possono trovare diversi sistemi antintrusione per finestre, da quelli più semplici a quelli più sofisticati. Spesso sono soluzioni semplici che non necessitano dell’intervento di un tecnico e che dunque possono essere installate anche da chi non ha grandi esperienze nel fai-da-te.

Una volta analizzati i punti vulnerabili della casa è possibile scegliere il dispositivo più congeniale tra serrature corazzate, ferma finestre, chiavistelli e catenacci. Questi si presentano di diversa forma e spessore e possono essere realizzati in più materiali, ciascuno con caratteristiche specifiche che è opportuno valutare attentamente. Oggi è infatti possibile acquistare in negozio oppure online, dispositivi di sicurezza per finestre realizzati in:

  • leghe metalliche;
  • ferro;
  • acciaio;
  • alluminio.

Il catalogo di Fernand Italia prevede una vasta scelta di sistemi di sicurezza per finestre. L’assortimento è ampio e disponibile in grandi quantità e le spedizioni sono espresse in 24 ore, con possibilità di ritiro in negozio o presso fermopoint.

Ecco dunque le migliori 7 proposte di Fernand Italia per la sicurezza delle finestre: scoprine vantaggi e modalità d’installazione e acquistale direttamente nel nostro shop online, a prezzi davvero democratici!

1. Fermo per finestre, laccato bianco – Serrurerie de Picardie

Il fermo per finestre Serrurerie de Picardie è un sistema di sicurezza per finestre molto semplice quanto efficace.

Si presenta con un corpo in lega fusa, con inclusi spessori e tappi per la copertura. Facile da installare, il fermo offre un sistema di chiusura rapida ed efficace progettato opportunamente per bloccare e blindare le finestre.

In particolare è adatto per infissi a doppia apertura e porte finestre OF/OB, compatibile con tutte le finestre a un’anta e adatto all’uso in verticale o in orizzontale.

Grazie alla finitura laccata bianca, si integra perfettamente con il telaio di infissi del medesimo colore, permettendo così di mantenere lo stile della propria casa.

2. Fermafinestra, chiusura per finestra, per infissi – THIRARD

Si tratta di un fermafinestra in lega metallica, ideale per serramenti di ogni tipologia di materiale. Che si tratti dunque di una finestra in legno, in alluminio o in PVC non fa alcuna differenza in termini di possibilità di installazione e di performance. La fondamentale differenza rispetto al precedente prodotto sta nel fatto che il fermafinestra THIRARD è particolarmente indicato per le finestre e le porte finestre a doppia apertura, con anta a ribalta.

Un sistema di sicurezza per finestre a chiusura rapida, compatibile con tutte le finestre a un’anta e utilizzabile in orizzontale così come in verticale.

3. Fermafinestra, chiusura per finestre con chiave, per infissi – THIRARD

Questo è un sistema di chiusura efficace, progettato per bloccare in modo sicuro le finestre di casa. Si tratta, infatti, di un fermafinestra in lega metallica con chiave per offrire una protezione maggiore.

Particolarmente adatto per serramenti con ante a battente e a ribalta in legno, in PVC e in alluminio, si caratterizza per una facile installazione e una garanzia di 5 anni, a confermare la qualità del prodotto. Inoltre è compatibile con finestre che presentano un’anta ed è utilizzabile in verticale o in orizzontale.

4. Serratura a chiave Federal, per finestre a battente e scorrevoli, 2 chiavi – THIRARD

Questa serratura per finestre e porte finestre scorrevoli o a battente è particolarmente indicata per infissi in alluminio e PVC.  Con un corpo in lega fusa e chiavistello in acciaio, si caratterizza per la sua robustezza e ben 10 anni di garanzia.

La serratura a chiave Federal è stata  appositamente progettata per impedire l’intrusione in casa dall’esterno e l’apertura dall’interno. Questa caratteristica la rende non solo resistente, ma anche capace di garantire una sicurezza maggiore rispetto ad altri dispositivi.

Inoltre, ad assicurare un’ulteriore protezione c’è anche la possibilità di alloggiare un lungo perno nella piastra di supporto fissata al muro.

5. Serratura corazzata 2 chiavi per finestre – THIRARD

Ancora più evoluto è questo tipo di serrature per finestre che presenta ben due chiavi piatte: una caratteristica che rende una serratura corazzata come questa un dispositivo in grado di migliorare in modo sostanziale la sicurezza delle finestre e dunque anche della propria abitazione.

Realizzata con materiali di qualità, possiede un design studiato per impedire la rimozione senza chiave anche dall’interno.

Una serratura a cilindro per bloccare le finestre, con un catenaccio robusto, ideale per chi cerca una protezione elevata con un sistema facile da utilizzare e veloce da installare. Perfetta su finestre con telaio in legno, alluminio e PVC, non necessita di particolari modifiche strutturali.

6. Chiavistello di chiusura per infisso finestra, scrocco a molla – THIRARD

Un’altra efficace soluzione per mettere in sicurezza la casa è data da questa tipologia di chiavistello di chiusura per infisso finestra. Cosa lo differenzia dai precedenti? Questo sistema di sicurezza dispone di uno scrocco a molla, dotato di 3 distanziatori che vengono forniti insieme alle viti necessarie per l’installazione.


Una chiusura in lega metallica di semplice installazione e in grado di donare anche a finestre già attrezzate un ulteriore grado di sicurezza contro eventuali effrazioni.

7. Barra di sicurezza per porta, portone e finestra – THIRARD

Un altro interessante aiuto per rendere più protetta la propria casa è dato da questa barra di sicurezza per finestre THIRARD, utilizzabile anche per porte e portoni. In acciaio zincato, possiede diverse funzionalità come 4 gambe anti-gancio e la possibilità di bloccare la sbarra con un lucchetto.

Questo sistema di sicurezza è progettato in particolare rafforzare la robustezza e la resistenza delle finestre in legno in caso di effrazione.

Si tratta di un dispositivo di sbarramento ideale in più situazioni: di notte, per garantire sicurezza agli inquilini mentre dormono, in caso di assenza prolungata da casa e infine per consentire la ventilazione senza dover spalancare del tutto l’anta della finestra.

Sicurezza per finestre: il bonus 2024

Installare un sistema di sicurezza per finestre può donarti maggiore serenità ed è anche conveniente! È infatti possibile approfittare del bonus del 50% per l’acquisto di dispositivi di sicurezza, a patto però che si tratti dell’apposizione o sostituzione di sistemi come serrature, lucchetti e catenacci.

Come si ottiene? Per accedere al bonus sicurezza 2024 è necessario che il proprietario o il locatario dell’abitazione in cui vengono installati tali sistemi di sicurezzarichieda la fattura con riportata la specifica dicitura prevista per poter ottenere, attraverso il proprio 730, il rimborso in 10 anni del 50% della spesa sostenuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *